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L’iPhone, lo smartphone che fa balzare in alto la produttività della tua azienda - Manlio De Giorgi
 

L’iPhone, lo smartphone che fa balzare in alto la produttività della tua azienda

18 Dicembre 2021

4 motivi per cui il prodotto di casa Apple si conferma LA scelta più efficiente per il business

Ormai senza computer… non si lavora più! 

Questa era la classica frase di 5 anni fa che sentivamo più spesso durante gli interventi in azienda per riparare i pc o risolvere qualche strano blocco. D’altronde è vero, senza computer non si lavora (e in molti casi, non si vive) più.

Ma questo era 5 anni fa. Oggi, per quanto quella frase resti valida, abbiamo cominciato a sentirne un’altra: “Ormai, senza telefono… non si lavora più!”

Eh sì. Se prima gli smartphone erano limitati all’uso personale, oggi sono diventati centrali anche nella vita aziendale. Sono diventati dei veri e propri computer in miniatura… soprattutto nel 2020.

Le videochiamate? Pc o smartphone, poca differenza.

 

E così via…

 

Le app aziendali spopolano e, con lo smart working, le imprese devono assicurarsi che tutti i dipendenti siano reperibili (anche i più furbetti…).

E lo smartphone rappresenta il simbolo di questo cambiamento.

Ma non gli smartphone “in generale” ma gli iPhone. Eh sì, sono proprio gli smartphone di casa Apple ad essere i più popolari ed utilizzati.

Gli ultimi dati risalenti a marzo 2017 fotografavano già il fatto che il 91% delle aziende USA utilizzava e utilizza attualmente un Mac e, sempre le stesse, utilizzavano e fornivano ai dipendenti iPhone e iPad per il 99% dei casi.

Certo, i numeri sono riferiti agli USA… ma considera che nel settore tecnologia l’Italia è indietro di 4 o 5 anni rispetto agli Stati Uniti… pur andando nella stessa direzione. Insomma, anche per il nostro Paese, il lavoro è iPhone.

Guarda l’infografica qui sotto:

Smartphone in azienda

Fonte: JAMF

 

Fa parte di uno studio più ampio ma… puoi ben vedere i numeri. Quando i dipendenti (perfino loro!) possono scegliere, nel 75% dei casi scelgono un dispositivo Apple.

 

Ma perché ti sto “stressando” con tutti questi numeri?

Semplice, perché raccontano una realtà: con l’Iphone si lavora meglio. Si produce di più e si perde meno tempo.

È la scelta ideale per chi vuole un’azienda efficiente.

Perfino nei comunicati Apple si legge questa missione:

Progettati per aiutare i dipendenti a fare ancora di più. Scegliere i prodotti giusti è il primo passo per migliorare la produttività. iPhone, iPad e Mac sono progettati con cura, facili da usare e offrono ai dipendenti un’esperienza che già conoscono. I prodotti Apple funzionano proprio come ti aspetti, e hanno un’interfaccia coerente e familiare che permette agli utenti di mettersi subito al lavoro…

 

E ancora:

 

[…] Efficienza per tutti. Vogliamo che tutti possano godere dei vantaggi che la tecnologia offre a chi lavora. Per questo facciamo in modo che ogni prodotto Apple sia accessibile fin dal primo momento. iPhone, iPad e Mac hanno di serie potenti funzioni che

permettono di usarli anche in caso di disabilità motorie, visive o uditive. Con i dispositivi Apple è possibile scrivere un testo o un’email anche senza vedere lo schermo. “Ascolto dal vivo” consente di regolare gli apparecchi acustici “Made for iPhone” e gli AirPods per sentire meglio. Puoi comandare il tuo Mac o dispositivo iOS o iPadOS con la voce, o con un tap grazie a Controllo interruttori. E queste sono solo alcune delle funzioni e tecnologie che abbiamo integrato nei nostri prodotti per renderli accessibili a tutti.

 

Ampio spazio è dedicato anche ai lavoratori portatori di handicap, in modo che tutti possano lavorare al meglio.

Ma perché gli iPhone sono così migliori per quanto riguarda l’efficienza aziendale? Ci ho ragionato su e ho trovato 4 motivazioni per cui, effettivamente, li rendono superiori rispetto alle altre scelte.

Sto parlando di…

1. Facilità di utilizzo

Se tutti gli smartphone sono pensati perché un bambino possa utilizzarli allora l’iPhone… può essere usato anche da un neonato o da una persona che non ha mai avuto a che fare con la tecnologia touch (e il suo ultimo acquisto risale al Nokia 3310…).

 

Te lo garantisco: nelle mie visite in azienda per il supporto tecnico, ho visto situazioni incredibili… persone senior (anche prossime alla pensione) che non volevano nemmeno sentir parlare di telefoni… ora gestiscono l’intero lavoro – da remoto.

Certo, dalla loro c’è stata la volontà di mettersi in gioco che si è ben “amalgamata” con la semplicità d’uso” di questo strumento.

E proprio per le persone più avanti con gli anni, gli iPhone hanno un’altra caratteristica interessante, ossia un…

2. Ampio schermo

Sempre tornando al discorso “senior” la grandezza dello schermo è un fattore decisivo. Certo, non è una prerogativa degli iPhone, però è un fattore in più a favore di questa marca rispetto alle altre.

Soprattutto l’ampiezza dello schermo va considerata in relazione al primo punto: ampio schermo con facilità d’uso rendono questo smartphone un “carro armato” della produttività.

A patto che, ovviamente, si insegni ai propri collaboratori ad utilizzarlo per finalità aziendali. Quindi non si tratterà di un corso “come accendere il telefono e fare le foto” ma “Come utilizzare il gestionale dell’azienda installato sull’iPhone quando si è da un cliente”.

 

Insomma, un percorso continuo verso il miglioramento.

Ultimo aspetto di questo punto: l’ampio schermo è utile anche con i clienti per mostrare loro un dettaglio o un’informazione senza che questi debba rovinarsi gli occhi… anche da qui passa la reputazione di un’azienda. 

 

ll terzo motivo è forse il meno interessante per il dipendente, ma è importantissimo per te che sei l’imprenditore e devi assicurarti che tutti possano lavorare al meglio (evitando così perdite di tempo e quindi di soldi…). Riguarda la continuità di lavoro in azienda.

3. Sincronizzazione perfetta (grazie alla continuity Apple)

La sincronizzazione (e il backup, di cui parliamo dopo) è significa che, in qualunque situazione, puoi aggiornare e spostare tutti i tuoi file aziendali tra diversi dispositivi Apple (Mac, iPhone, iPad o iPod touch).

Un intero ecosistema a disposizione della tua azienda che – in caso di qualunque problema – ti permette di non fermarti ma di ripartire immediatamente su un altro dispositivo, mentre attendi l’intervento del tecnico.

 

Sincronizzazione che avviene grazie al sistema di collegamento e backup di ICloud, ecco come funzione.

4. Backup tramite iCloud

Rompere un telefono è diventata la quotidianità. E se, per quanto fastidioso, alla rottura del cellulare del privato si può sopravvivere… quando si parla di aziende è un disastro.

Significa bloccare il lavoro di una persona. Pensaci: abbiamo (me compreso) tutti i dati (agenda, numeri, Whatsapp aziendale, etc.) sul dispositivo. Alcuni ne hanno perfino 2… ma il discorso non cambia.

Dal telefono passa la nostra azienda. Banalmente, perché quasi nessuno pensa ad avere un telefono “muletto” di scorta.

 

E sai cosa capita?

 

Che corrono dai riparatori (più o meno autorizzati, ma ne parleremo nel prossimo punto) per chiedere un aiuto disperato perché la riparazione “serve per ieri”.

Ma se in alcuni casi si riesce a risolvere il problema (cambio schermo, recupero password, etc.) in altri… no. E arriva il panico.

 

Ma io ho tutto lì dentro!”

 

Per fortuna il mondo Apple ci viene in soccorso, con il backup di iCloud. Anche qui, ogni smartphone ti permette di fare un backup ma iCloud è eccezionale perché permette di spostare TUTTI i dati (non scherzo) sul nuovo telefono.

Tempo di accendere il nuovo telefono e inserire la password. In meno di mezz’ora sei di nuovo in pista, pronto a fatturare.

E il telefono rotto? Beh, probabilmente nemmeno ti serve più o, perlomeno, per qualche giorno puoi farne a meno.

 

E questo argomento ci collega al successivo, ossia: scegli con cura a chi affidare la tua azienda.

5. Assistenza eccezionale e centri autorizzati di assistenza selezionati con cura

Se lo smartphone è in garanzia o assicurato, no problem: lo prendi e lo mandi al centro di assistenza e aspetti.

La situazione problematica arriva quando la garanzia è scaduta e sei tu, di tasca tua, a dover pagare la riparazione per i telefoni dei tuoi dipendenti.

E molti, senza pensarci troppo, si affidano alle soluzioni a basso costo che tutti conosciamo bene. I rischi sono due:

 

  1. Che il telefono non venga riparato correttamente;
  2. Il trattamento dei dati contenuti sullo smartphone.

 

Eh sì. Stai affidando la tua vita aziendale a chi? Ad un centro IRP Apple Certificato (come noi, per esempio) o al primo che passa, con il rischio che si copi tutti i dati e li rivenda?

Se per le marche non Apple il problema rimane (o lo mandi in assistenza alla Casa Madre, aspettando settimane e anche più oppure ti affidi a degli sconosciuti), con la marca della “Mela” il problema non esiste.

Ci sono i centri autorizzati. Credimi (Noi della Manlio De Giorgi siamo un centro IRP Apple), è una fatica immane raggiungere quell’obiettivo, sia in termini di tempo che di denaro (corsi, regolamenti, procedure… tutto viene stravolto sulla base delle indicazioni di Apple) ma garantisce ai clienti – aziendali, soprattutto – che la riparazione sia effettuata nel modo corretto per preservare il dispositivo e che, ancora più importante, i dati contenuti siano al sicuro.

Tutti i tuoi dati al sicuro e, durante la riparazione, puoi spostare tutto su un altro dispositivo iPhone nel giro di pochi minuti e tornare a fatturare.

Ecco perché noi della Manlio De Giorgi ci teniamo a consigliare ai nostri clienti i dispositivi Apple: possono lavorare in modo più efficiente e risolvere ogni problema in pochissimo tempo.

E a proposito di efficienza… Per maggiori informazioni, puoi contattarci al numero 0836 427976 

Alla prossima,

Riccardo De Giorgi

Responsabile tecnico Manlio De Giorgi – gli specialisti dell’efficienza

Manlio De Giorgi

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