Fedele compagna di vita (lavorativa) di tutti i dipendenti “da scrivania”, la sedia da ufficio ergonomica è uno degli accessori d’ufficio che più viene utilizzata ma che, purtroppo, spesso viene sottovalutata dai titolari.
Alcuni pensano che… “Basta una sedia qualunque”, altri che… “L’importante è risparmiare” – commettendo un madornale errore.
La sedia di un impiegato in ufficio è, insieme al computer, la chiave dell’efficienza in azienda.
Con una sola differenza.
Se il pc si ferma, il titolare è nel panico: il dipendente non può lavorare, quindi sta rubando lo stipendio e quindi bisogna risolvere subito.
Te lo dico perché, in questi casi, ci contattano per un’emergenza da risolvere il prima possibile (sottovalutando il vantaggio della manutenzione).
Ma se si rompe una sedia… massì che importa!
L’importante è che la persona possa portare a termine il suo compito per non fermare gli ingranaggi dell’azienda.
Eppure ti stupirà sapere che non avere le “giuste” (ossia adeguate per ciascun lavoratore) sedie ergonomiche può portarti a dei danni ben peggiori che un’interruzione di qualche ora, come nel caso del pc.
Danni che riguardano la salute e la produttività lavorativa della persona, che possono peggiorare di mese in mese di cui – tu! – sei in gran parte responsabile.
Ma andiamo con ordine…
Difendi la salute dei tuoi dipendenti con una sedia ergonomica
Per capire questo punto bisogna, prima di tutto, essere consapevoli di quanto la sedia su cui ci appoggiamo tutti i giorni influisce sulla nostra (includo anche me e te nel discorso) salute.
La maggior parte delle persone che svolge un lavoro in ufficio trascorre molto tempo nella stessa posizione – ossia seduto su una sedia dietro ad una scrivania, davanti ad un pc.
Fin qui nulla di nuovo: ormai la digitalizzazione di molte attività impiegatizie è lo standard e tutti i lavoratori accettano con gioia di avere un supporto tecnologico, anziché dover fare tutto a mano.
Ma, come in tutte le cose, c’è il rovescio della medaglia: Studi recenti hanno evidenziato una correlazione tra
ore passate al pc = problemi fisici
Insomma: molte persone hanno la tendenza a soffrire di problemi fisici causati dalla sedentarietà del proprio lavoro… e alla sedia su cui passano le giornate.
So che può sembrare strano (te lo dico perché vedo le facce a metà tra lo stupito e il “Mi stai prendendo in giro, Riccardo?” che fanno gli imprenditori quando glielo dico) ma a forza di stare seduti… aumentano gli infortuni del lavoratore, proprio a causa di questi aggeggi:
[nota: Sono le classiche sedie girevoli, altezza regolabile e ruote per il movimento…]
Se hai riconosciuto questo modello nella tua azienda (o magari ci sei seduto sopra in questo momento), allora stai rischiando di causare a te e ai tuoi dipendenti:
-
- Forte mal di schiena (sia nella zona del collo che del bacino) e quindi una mobilità ridotta;
- Scoliosi;
- Lordosi.
Di cui – gli ultimi due – sono permanenti.
Tutelare la salute dei tuoi collaboratori è fondamentale per portare avanti il lavoro, così che non abbiano problemi e non siano obbligati a stare in mutua per riprendersi, su imposizione del medico.
E come hai visto, non si tratta di problemi banali…
E, tornando al parallelo con il pc: il computer si può riparare (o sostituire) in poche ore ma… un dipendente in mutua no!
A questo, c’è anche il rischio che il medico gli consigli un cambiamento nella sua routine o, perfino, che si arrivi a una denuncia per danni procurati dall’azienda → di cui tu, come titolare, ne sei responsabile.
Ma non è solo questo aspetto che ti deve far – è proprio il caso dirlo – saltare sulla sedia.
C’è anche l’aspetto della produttività lavorativa.
Non ci credi? Allora continua a leggere…
Vuoi far crescere la produttività in azienda? Procurati delle sedie ergonomiche!
Dunque, abbiamo detto: fastidio, dolori, mutua, denuncia per danni fisici…
E questo era solo il primo punto! Ora passiamo all’aspetto monetario.
Una persona che sta seduta in una posizione sbagliata (a causa della sua stessa sedia) si stancherà molto più facilmente, arrivando ad essere distrutta già nel primo pomeriggio.
Questo accade per due motivi:
C’è una maggiore tensione nei muscoli: senza una sedia adeguata, per il tuo corpo, stare seduto è… uno sforzo immenso, già dalle prime ore della mattina. Fatica che la persona sentirà solo nel primo pomeriggio, distruggendo la sua produttività per quasi mezza giornata.
Facendo due conti, se per mezza giornata il collaboratore (o tu!) lavora senza energie… le ore improduttive nel corso di una settimana diventano 5 o 6 (quasi un giorno alla settimana) che sono 4 giorni al mese… ossia 50 giorni di lavoro sprecati all’anno ossia…
400 ore.
Un numero enorme, di cui però davvero pochi imprenditori (e ora, anche tu!) si rendono conto e che, pertanto, decidono di porvi rimedio.
L’altro punto è…
La convivenza con il dolore: Beh, non ti sto dicendo nulla di nuovo. Se lavorare al pc con il mal di testa o muoversi in fabbrica con una caviglia slogata è una tortura… perché non dovrebbe esserlo anche con i dolori alla schiena e alle ginocchia?
Lavorare con il dolore è una fatica… perché sei concentrato più sul sopportare il dolore che sul lavoro effettivo.
Insomma… una sedia ergonomica da ufficio va a braccetto con un aumento vertiginoso della produttività e, per te, dei profitti.
I tuoi collaboratori lavorano meglio – riducendo stress, cattiva postura, disagio e dolori vari – senza sentirsi stanchi. Il tutto, mentre la concentrazione e la produttività schizzano alle stelle.
Infatti, per loro, sarà più facile portare a termine i loro compiti e – per te – significa ottimizzare le risorse perché le persone fanno di più nel loro orario di ufficio.
Non ti piacerebbe che i tuoi collaboratori possano lavorare al meglio e senza problemi, facendo crescere la tua marginalità?
Se la risposta è sì allora ti servono delle sedie da ufficio ergonomiche adeguate per la tua azienda.
Noi della Manlio de Giorgi siamo specializzati nella consulenza d’efficienza alle aziende e ci occupiamo di aiutare i nostri clienti ad esserlo.
Perciò se vuoi maggiori informazioni, puoi contattarci al: 0836 427976.
Sarò felice di aiutarti!
Alla prossima,
Riccardo De giorgi
Responsabile tecnico Manlio De Giorgi – gli specialisti dell’efficienza