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GUIDA RAPIDA: Come risolvere i 7 problemi più comuni ai router (Wi-fi) aziendali - Manlio De Giorgi
 

GUIDA RAPIDA: Come risolvere i 7 problemi più comuni ai router (Wi-fi) aziendali

19 Febbraio 2022

ed evitare di perdere l’intera giornata di lavoro!

 

Lunedì, ore 9.

 

Arrivi in ufficio, prendi un caffè alla macchinetta e sei pronto per iniziare una nuova settimana di lavoro. 

Tutto sembra procedere per il meglio: ancora nessuna telefonata fastidiosa e i tuoi collaboratori non tardano ad arrivare.

Si prospetta un Lunedì tranquillo finché…

Bussa alla porta del tuo ufficio uno dei tuoi collaboratori – pronunciando una frase che ti gela il sangue nelle vene: 

 

“Non va internet!”

 

E da lì, addio lavoro.

La priorità è solo una: far funzionare internet

Tutto il resto diventa secondario. Anche la flebile speranza (“Sarà solo il tuo computer, lo sai che è un po’ vecchio…”) si spegne subito e lascia spazio alla rassegnazione: “Chiamo il tecnico, spero arrivi presto…”

 

E puntualmente tutta la tua attività perde ALMENO mezza giornata di lavoro. 

Così, l’intera settimana si prospetta in salita e al doppio della velocità, per non restare indietro.

 

Un pessimo scenario da vivere, non ti pare?

 

Anche perché, molto spesso, questo problema non è causato dall’operatore di rete (Vodafone, Wind-3, Tim, etc.) ma da un malfunzionamento del tuo router. 

Che, per fortuna, puoi risolvere facilmente da te e senza dover attendere l’intervento di un tecnico.

 

E in questa guida ti aiuterò proprio in questo: risolvere il 90% dei tuoi problemi con internet, in autonomia e con delle semplici soluzioni (alcuni richiedono solo 5 minuti)!

1) Il router Wi-fi non viene trovato dal pc (e quindi non puoi attivarlo)

 

Questo problema può capitare quando si acquista un nuovo router: infatti non basta installarlo, ma va anche configurato

La procedura standard è la seguente: 

 

Accendi → Colleghi pc a router→ Metti CD di installazione → Naviga. 

 

Il problema avviene quando il pc non rileva il router e quindi… tu non puoi procedere con l’installazione. 

Come risolvere?

Semplice, tramite procedura manuale, che ora ti illustro passo passo.

  1. Collega PC e router tramite cavo Ethernet;
  2. Vai sul pannello di controllo;
  3. Cerca e clicca su Rete e Internet;
  4. Centro connessioni di rete e condivisione;
  5. Modifica impostazioni scheda;
  6. Trova rete LAN (occhio, non Wi-fi)!
  7. Tasto destro e seleziona Proprietà;
     
  8. Cliccare su Protocollo Internet;
  9. Alla voce “Gateway predefinito” inserire l’IP del router.


A questo punto puoi entrare nel pannello di controllo del router, che ti chiederà password e nome utente. Inseriscili e potrai configurare la connessione wifi e scegliere:

  • Nome;
  • Password.

Fatto?

 

Bene, a  questo punto non ti resta che chiudere le schermate e tutto funzionerà a dovere

Cosa succede invece se l’icona del Wi-fi c’è, ma internet non funziona?

2) Il Wi-fi c’è, ma il pc non si collega

 

Hai presente l’icona del Wi-fi dove compaiono tutte le reti disponibili a cui collegarsi? 

Ecco, il secondo problema dei router è legato a questa schermata: il tuo Wi-fi si vede ma il tuo computer non si collega. 

Niente paura, bisogna semplicemente collegarsi manualmente. Ossia:

  1. Vai sul pannello di controllo;
  2. Rete ed Internet;
  3. Centro connessioni di rete e condivisioni;
  4. Modifica impostazioni scheda (clic con tasto destro);
  5. Sato → Proprietà Wireless → Collegati. 

 

In questo modo dovresti aver risolto.
Ovviamente, in caso di password di protezione… assicurati che sia corretta!

Discorso simile è per il caso opposto, ossia: 

2Bis) La rete Wi-fi non si vede e quindi non puoi collegarti

 

Se la rete non si vede, ti basta ripercorrere la procedura di prima, fino al centro connessioni di rete. A questo punto…

  1. Premi “Configura nuova rete o connessione”;
  2. Poi su “Connetti manualmente a una rete wireless”;
  3. Inserisci nome e password; 
  4. Metti la crocetta all’opzione “connetti anche se non sta trasmettendo”.

E voilà, il tuo pc è connesso!

 

Un altro problema tipico delle reti poco performanti è quello de: 

3) La connessione è lenta oppure si collega e scollega

 

Questo problema è legato alla classica frase che tutti abbiamo pronunciato almeno una volta nella vita, ossia: “La connessione va e viene”

In questo caso, le cause possono essere molte e – per capire qual è – hai tre opzioni: 

 

  1. Se il problema è il Basso segnale Wi-fi (“poche tacche sull’icona”): prova a spostare il pc avvicinandolo al router. Se la situazione migliora, allora il problema è nel router (da sostituire). 

 

Ma se il problema è dovuto al continuo scollegarsi dei dispositivi dalla rete allora

 

a. Cambia prima il filo Ethernet tra router e presa

 

E, se la situazione non migliora,

 

b. Cambia il modem e/o il router. La causa dev’essere per forza quella. 

Legato al punto a (“Il segnale basso”), molti imprenditori mi rivolgono spesso questa domanda: 

4) Se mi sposto, il segnale wi-fi crolla.

 

Nella stanza dove c’è il router è normale che il segnale sia al massimo, ma può darsi che anche solo spostandoti di qualche metro (dietro un muro, per esempio) ci sia un calo delle prestazioni della connessione. 

È tutto normale!

 

Le cause più frequenti sono: 

  • Muri (che bloccano il passaggio);
  • Vetri e Specchi (idem);
  • Interferenze (telefoni e dispositivi che viaggiano a 2,4 GHz – la frequenza del Wi-fi). 

 

La soluzione migliore sarebbe quella – ovviamente – di ridurre al minimo ogni possibile interferenza, anche modificando la posizione delle postazioni aziendali (con l’altro grande vantaggio di  essere più efficienti).

Se non è possibile, puoi comunque comprare dei Ripetitori Wireless – che servono per estendere la connessione Wi-Fi in tutti gli angoli dell’ufficio. 

 

Se però il problema dovesse continuare anche dopo quest’acquisto allora… è il momento di cambiare router. 

Come nel prossimo caso. 

5) Il router si spegne da solo

 

Pessimo segnale!

 

(perdona il gioco di parole…) 

Di solito accade se il router è vecchio ed è stato “maltrattato” ossia è lasciato acceso 24 ore al giorno, 7/7 anche nei weekend – quando nessuno è in ufficio.

 

Da evitare!

Molti consigliano di pulirlo dalla polvere per provare a risolverlo ma… non sono d’accordo. 

È come se provassi a nascondere il chilometraggio di un’auto semplicemente riverniciandola. 

Non serve a nulla!

 

Meglio mettersi il cuore in pace, cambiare e passare alla generazione successiva di router, che possono darti grandi soddisfazioni e ti evitino enormi perdite di tempo (che, tradotto, sono soldi bruciati dietro ad un router dal prezzo ridicolo). 

 

Ne vale la pena, fidati!

6) Il computer si collega alla rete Wi-fi, ma gli altri dispositivi no… 

 

Dunque, se il pc si collega tramite Wi-fi (e funziona) significa che il problema non sta nel router.

Ma è nel “nuovo dispositivo” che stai provando a collegare. Il mio consiglio è testare se su altre reti Wi-fi il telefono (o tablet che sia) funzioni oppure no. 

Se la risposta è NO, allora è il dispositivo ad essere malfunzionante e ti consiglio il passaggio con un tecnico per capire l’origine del problema. 

Se ti trovi in zona Lecce puoi passare da noi – ci trovi in Via Capitano Nicola Macchia, 30, 73024Maglie!

Invece, se il problema rimane solo in una rete (es. quella aziendale), ti basta: 

 

  • Cancellare la rete;
  • Riavviare il dispositivo;
  • Inserire di nuovo la password (controlla che sia corretta!

 

e tutto dovrebbe funzionare.

Non funziona ancora?

Allora hai un’ultima possibilità: controlla la banda del router (2,4 GHz e 5 GHz) e controlla che il dispositivo si colleghi a quella da 2,4 GHz.

È un problema che capita spesso, dato che le due reti hanno lo stesso nome e differiscono solo per una piccola caratteristica!

Bene. 

 

Ora passiamo all’ultimo problema, ossia:

7) Usando un router di seconda mano, non funziona il Wi-fi

Questo problema riguarda TUTTI i router già utilizzati – a cui si vuole dare una seconda vita

Non si scappa, bisogna fare il reset (c’è l’apposito tasto da premere, come illustrato qui sotto)…

… e poi fare la nuova configurazione (vedi punto 1). 

Poi, se dovessero esserci ancora dei problemi, allora si rientra nel punto 5 e la soluzione è una sola: l’acquisto di un nuovo router.

E il problema è risolto!

Bene. 

 

Seguendo questa guida, dovresti essere in grado di risolvere il 90% dei problemi legati al tuo router e quindi… al tuo Wi-Fi aziendale

E se il problema persiste?

Allora significa che non basta una soluzione “su guasto” ma è necessario rivedere la tua rete aziendale, modificandola e ottimizzandola per i tuoi bisogni. 

Semplicemente, quella attuale non ce la fa più!

 

Perciò, se ogni volta sei costretto a perdere del tempo per risolvere il problema al router, al modem, al pc o a qualunque altra “diavoleria tecnologica” allora… 

 

Dai un taglio netto a questo spreco di tempo, una volta per tutte. 

Come?

 

Basta una telefonata!

È da oltre 30 anni che noi della Manlio De Giorgi siamo specializzati nel campo dell’efficienza aziendale e che include – tra le altre attività – anche il supporto tecnico e progettuale per le reti aziendali, Internet o interne che siano

Rivolgendoti ai nostri specialisti potrai dormire sonni tranquilli: sarai tu a dominare Internet, non lui a metterti in ginocchio. 

Perciò se vuoi maggiori informazioni puoi contattarci al 0836 427976.

Saremo felici di aiutarti!

Alla prossima,

Riccardo De Giorgi

Responsabile tecnico Manlio De Giorgi – gli specialisti dell’efficienza

Manlio De Giorgi

Aiutiamo gli imprenditori a rendere più efficienti le loro attività. Grazie al nostro protocollo “B.A.S.T.A.” sprechi siamo in grado di ridurre i costi di gestione e far risparmiare budget prezioso ai nostri clienti. Crediamo nella specializzazione e nel lavoro strutturato: da noi ogni tecnico si occupa di poche mansioni specifiche.

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