… ed evitare di perdere l’intera giornata di lavoro!
Lunedì, ore 9.
Arrivi in ufficio, prendi un caffè alla macchinetta e sei pronto per iniziare una nuova settimana di lavoro.
Tutto sembra procedere per il meglio: ancora nessuna telefonata fastidiosa e i tuoi collaboratori non tardano ad arrivare.
Si prospetta un Lunedì tranquillo finché…
Bussa alla porta del tuo ufficio uno dei tuoi collaboratori – pronunciando una frase che ti gela il sangue nelle vene:
“Non va internet!”
E da lì, addio lavoro.
La priorità è solo una: far funzionare internet.
Tutto il resto diventa secondario. Anche la flebile speranza (“Sarà solo il tuo computer, lo sai che è un po’ vecchio…”) si spegne subito e lascia spazio alla rassegnazione: “Chiamo il tecnico, spero arrivi presto…”
E puntualmente tutta la tua attività perde ALMENO mezza giornata di lavoro.
Così, l’intera settimana si prospetta in salita e al doppio della velocità, per non restare indietro.
Un pessimo scenario da vivere, non ti pare?
Anche perché, molto spesso, questo problema non è causato dall’operatore di rete (Vodafone, Wind-3, Tim, etc.) ma da un malfunzionamento del tuo router.
Che, per fortuna, puoi risolvere facilmente da te e senza dover attendere l’intervento di un tecnico.
E in questa guida ti aiuterò proprio in questo: risolvere il 90% dei tuoi problemi con internet, in autonomia e con delle semplici soluzioni (alcuni richiedono solo 5 minuti)!
1) Il router Wi-fi non viene trovato dal pc (e quindi non puoi attivarlo)
Questo problema può capitare quando si acquista un nuovo router: infatti non basta installarlo, ma va anche configurato.
La procedura standard è la seguente:
Accendi → Colleghi pc a router→ Metti CD di installazione → Naviga.
Il problema avviene quando il pc non rileva il router e quindi… tu non puoi procedere con l’installazione.
Come risolvere?
Semplice, tramite procedura manuale, che ora ti illustro passo passo.
- Collega PC e router tramite cavo Ethernet;
- Vai sul pannello di controllo;
- Cerca e clicca su Rete e Internet;
- Centro connessioni di rete e condivisione;
- Modifica impostazioni scheda;
- Trova rete LAN (occhio, non Wi-fi)!
- Tasto destro e seleziona Proprietà;
- Cliccare su Protocollo Internet;
- Alla voce “Gateway predefinito” inserire l’IP del router.
A questo punto puoi entrare nel pannello di controllo del router, che ti chiederà password e nome utente. Inseriscili e potrai configurare la connessione wifi e scegliere:
- Nome;
- Password.
Fatto?
Bene, a questo punto non ti resta che chiudere le schermate e tutto funzionerà a dovere!
Cosa succede invece se l’icona del Wi-fi c’è, ma internet non funziona?
2) Il Wi-fi c’è, ma il pc non si collega
Hai presente l’icona del Wi-fi dove compaiono tutte le reti disponibili a cui collegarsi?
Ecco, il secondo problema dei router è legato a questa schermata: il tuo Wi-fi si vede ma il tuo computer non si collega.
Niente paura, bisogna semplicemente collegarsi manualmente. Ossia:
- Vai sul pannello di controllo;
- Rete ed Internet;
- Centro connessioni di rete e condivisioni;
- Modifica impostazioni scheda (clic con tasto destro);
- Sato → Proprietà Wireless → Collegati.
In questo modo dovresti aver risolto.
Ovviamente, in caso di password di protezione… assicurati che sia corretta!
Discorso simile è per il caso opposto, ossia:
2Bis) La rete Wi-fi non si vede e quindi non puoi collegarti
Se la rete non si vede, ti basta ripercorrere la procedura di prima, fino al centro connessioni di rete. A questo punto…
- Premi “Configura nuova rete o connessione”;
- Poi su “Connetti manualmente a una rete wireless”;
- Inserisci nome e password;
- Metti la crocetta all’opzione “connetti anche se non sta trasmettendo”.
E voilà, il tuo pc è connesso!
Un altro problema tipico delle reti poco performanti è quello de:
3) La connessione è lenta oppure si collega e scollega
Questo problema è legato alla classica frase che tutti abbiamo pronunciato almeno una volta nella vita, ossia: “La connessione va e viene”.
In questo caso, le cause possono essere molte e – per capire qual è – hai tre opzioni:
- Se il problema è il Basso segnale Wi-fi (“poche tacche sull’icona”): prova a spostare il pc avvicinandolo al router. Se la situazione migliora, allora il problema è nel router (da sostituire).
Ma se il problema è dovuto al continuo scollegarsi dei dispositivi dalla rete allora
a. Cambia prima il filo Ethernet tra router e presa
E, se la situazione non migliora,
b. Cambia il modem e/o il router. La causa dev’essere per forza quella.
Legato al punto a (“Il segnale basso”), molti imprenditori mi rivolgono spesso questa domanda:
4) Se mi sposto, il segnale wi-fi crolla.
Nella stanza dove c’è il router è normale che il segnale sia al massimo, ma può darsi che anche solo spostandoti di qualche metro (dietro un muro, per esempio) ci sia un calo delle prestazioni della connessione.
È tutto normale!
Le cause più frequenti sono:
- Muri (che bloccano il passaggio);
- Vetri e Specchi (idem);
- Interferenze (telefoni e dispositivi che viaggiano a 2,4 GHz – la frequenza del Wi-fi).
La soluzione migliore sarebbe quella – ovviamente – di ridurre al minimo ogni possibile interferenza, anche modificando la posizione delle postazioni aziendali (con l’altro grande vantaggio di essere più efficienti).
Se non è possibile, puoi comunque comprare dei Ripetitori Wireless – che servono per estendere la connessione Wi-Fi in tutti gli angoli dell’ufficio.
Se però il problema dovesse continuare anche dopo quest’acquisto allora… è il momento di cambiare router.
Come nel prossimo caso.
5) Il router si spegne da solo
Pessimo segnale!
(perdona il gioco di parole…)
Di solito accade se il router è vecchio ed è stato “maltrattato” ossia è lasciato acceso 24 ore al giorno, 7/7 anche nei weekend – quando nessuno è in ufficio.
Molti consigliano di pulirlo dalla polvere per provare a risolverlo ma… non sono d’accordo.
È come se provassi a nascondere il chilometraggio di un’auto semplicemente riverniciandola.
Non serve a nulla!
Meglio mettersi il cuore in pace, cambiare e passare alla generazione successiva di router, che possono darti grandi soddisfazioni e ti evitino enormi perdite di tempo (che, tradotto, sono soldi bruciati dietro ad un router dal prezzo ridicolo).
Ne vale la pena, fidati!
6) Il computer si collega alla rete Wi-fi, ma gli altri dispositivi no…
Dunque, se il pc si collega tramite Wi-fi (e funziona) significa che il problema non sta nel router.
Ma è nel “nuovo dispositivo” che stai provando a collegare. Il mio consiglio è testare se su altre reti Wi-fi il telefono (o tablet che sia) funzioni oppure no.
Se la risposta è NO, allora è il dispositivo ad essere malfunzionante e ti consiglio il passaggio con un tecnico per capire l’origine del problema.
Se ti trovi in zona Lecce puoi passare da noi – ci trovi in Via Capitano Nicola Macchia, 30, 73024 – Maglie!
Invece, se il problema rimane solo in una rete (es. quella aziendale), ti basta:
- Cancellare la rete;
- Riavviare il dispositivo;
- Inserire di nuovo la password (controlla che sia corretta!)
e tutto dovrebbe funzionare.
Non funziona ancora?
Allora hai un’ultima possibilità: controlla la banda del router (2,4 GHz e 5 GHz) e controlla che il dispositivo si colleghi a quella da 2,4 GHz.
È un problema che capita spesso, dato che le due reti hanno lo stesso nome e differiscono solo per una piccola caratteristica!
Bene.
Ora passiamo all’ultimo problema, ossia:
7) Usando un router di seconda mano, non funziona il Wi-fi
Questo problema riguarda TUTTI i router già utilizzati – a cui si vuole dare una seconda vita.
Non si scappa, bisogna fare il reset (c’è l’apposito tasto da premere, come illustrato qui sotto)…
… e poi fare la nuova configurazione (vedi punto 1).
Poi, se dovessero esserci ancora dei problemi, allora si rientra nel punto 5 e la soluzione è una sola: l’acquisto di un nuovo router.
E il problema è risolto!
Bene.
Seguendo questa guida, dovresti essere in grado di risolvere il 90% dei problemi legati al tuo router e quindi… al tuo Wi-Fi aziendale.
E se il problema persiste?
Allora significa che non basta una soluzione “su guasto” ma è necessario rivedere la tua rete aziendale, modificandola e ottimizzandola per i tuoi bisogni.
Semplicemente, quella attuale non ce la fa più!
Perciò, se ogni volta sei costretto a perdere del tempo per risolvere il problema al router, al modem, al pc o a qualunque altra “diavoleria tecnologica” allora…
Dai un taglio netto a questo spreco di tempo, una volta per tutte.
Come?
Basta una telefonata!
È da oltre 30 anni che noi della Manlio De Giorgi siamo specializzati nel campo dell’efficienza aziendale e che include – tra le altre attività – anche il supporto tecnico e progettuale per le reti aziendali, Internet o interne che siano.
Rivolgendoti ai nostri specialisti potrai dormire sonni tranquilli: sarai tu a dominare Internet, non lui a metterti in ginocchio.
Perciò se vuoi maggiori informazioni puoi contattarci al 0836 427976.
Saremo felici di aiutarti!
Alla prossima,
Riccardo De Giorgi
Responsabile tecnico Manlio De Giorgi – gli specialisti dell’efficienza